venerdì 6 novembre 2015

Torta Oreo


So che tanti di voi stavano aspettando la ricetta di questa torta e quindi vi chiedo scusa per l'attesa ma le cose da fare sono sempre tantissime e ultimamente non riesco ad essere costante qui sul blog! :(
Dunque non lasciatevi ingannare dalle apparenze: questa torta è abbastanza facile da realizzare e vi posso garantire un risultato eccezionale, come le torte della pasticceria!
E' stata una delle mie torte di compleanno più belle e più buone e sono molto soddisfatta del risultato. Se vi siete persi/e il post dedicato al mio buffet di compleanno, cliccate QUI.

Mi farebbe piacere, qualora la realizzaste anche voi, di lasciarmi un commento qui sotto oppure scrivetemi all'e-mail che trovate nella colonna a destra, perchè mi farebbe piacere sapere la vostra opinione. :)

INGREDIENTI (PER UNA TEGLIA DEL DIAMETRO DI 24 CM)
Per la base al cacao:
-150 gr. farina 00 bio
-200 gr. zucchero
-100 gr. burro
-150 ml latte parz. scremato
-3 uova bio
-75 gr. cacao amaro in polvere
-1 bustina lievito vanigliato per dolci

Per la bagna:
-150 ml latte parz. scremato
-1 cucchiaio cacao amaro in polvere
-2 cucchiai zucchero a velo

Per la farcitura:
-250 gr. mascarpone
-250 gr. panna da montare già zuccherata
-2 cucchiai zucchero a velo

Per la decorazione:
-250 ml panna da montare già zuccherata
-biscottini Oreo q.b.
-scaglie di cioccolato q.b.


PREPARAZIONE:
Per la base: tutti gli ingredienti devono essere A TEMPERATURA AMBIENTE! In una ciotola capiente sbattete i tuorli con lo zucchero, fino ad ottenere un composto chiaro e spumoso. Unite il burro fuso tiepido, la farina setacciata, il cacao, il latte ed infine il lievito (anch'esso setacciato).
Montate gli albumi a neve ferma e uniteli delicatamente al composto, con movimenti dal basso verso l'alto. Versate l'impasto in una tortiera del diametro di 24 cm circa, precedentemente imburrata ed infarinata. Infornate in forno già caldo a 170-180°C per 45 minuti circa (ricordatevi di fare la prova dello stuzzicadenti). Quando la torta è cotta, sfornatela e lasciatela raffreddare totalmente prima di tagliarla.
Nel frattempo preparate la bagna mettendo il latte, il cacao e lo zucchero a velo in un pentolino e lasciate sciogliere le polveri a fiamma molto bassa, mescolate con cura e lasciate raffreddare prima di utilizzare. Procedete adesso con la preparazione della crema. In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero a velo; montate la panna a neve ferma e aggiungetela al mascarpone, mescolando delicatamente per non smontare la crema. Riponete in frigo fino al momento dell'utilizzo.
Tagliate la torta in 3 strati; bagnate il primo strato con la bagna al latte e cacao, spalmatevi sopra uno strato generoso di crema e posizionatevi un altro strato di torta. Bagnate nuovamente con il latte e cacao e spalmate un altro strato di crema. Posizionatevi infine l'ultimo strato di torta e bagnate con il latte e cacao. Montate la rimanente panna a neve ferma e spalmate uno strato uniforme di panna sulla torta, per far in modo che risulti tutta bianca. Trasferite la panna montata in una sac-à-poche con bocchetta a stella e decorate la torta. Infine posizionate i biscottini Oreo (come ho fatto io) e cospargete di scaglie di cioccolato. Ponete la torta in frigo fino al momento di servire. Si mantiene soffice e golosa fino a 2 giorni dalla preparazione.

A questa torta ho abbinato lo Spumante dolce - Moscato Dogarina










BUON APPETITO! ;)

11 commenti:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Bellissima la tua torta immagino quanto era golosa ! Anche io non riesco a tenere il passo con il postare delle ricette, ma meglio tardi che mai !

Rita Amico ha detto...

Questa torta sembra fatta da un pasticciere professionista! Sei bravissima! Ma perchè non partecipi a Bake Off Italia?? Non avresti rivali!

Elena g ha detto...

Complimenti per aver realizzato questa bellissima torta! L'ho vista di recente sui tuoi social e sono rimasta incantata! Ovviamente prendo nota della ricetta e dei tuoi preziosi consigli!

Unknown ha detto...

Uh mamma!! che delizia la tua torta oreo..e davvero bellissima da vedere e chissà quanto sarà buona..quanto mi piacerebbe mangiarne una bella fetta!!!

Anna Santese ha detto...

una fantastica ricetta, la tua torta è davvero meravigliosa e chissà che immensa bontà!

Nunzia82 ha detto...

Adoro i biscotti Oreo e ho visto spesso su internet delle ricette per realizzare una torta Oreo ma la tua torta è indiscutibilmente la più invitante che io abbia mai visto! Ne mangerei una fettona enorme! Bravissima!

Giusy Loporcaro ha detto...

ecco finalmente la ricetta!!!!! avevo sognato quando ho visto questa magnifica torta sulla tua pagina Facebook....ora finalmente posso provare a farla. Speriamo bene!

Michy Px ha detto...

Che meraviglia questa torta,mi piacerebbe provare a farla ma non so se riuscirei a farla bella come questa! Grazie della ricetta io ci voglio provare!

Unknown ha detto...

ma che meravigliosa torta...
sembra fatta dal miglior pasticciere...
brava, complimenti e grazie

Unknown ha detto...

Ma l'hai fatta tu?!?!?!Complimenti è favolosa e chissà che buona, io adoro le torte al cioccolato e con gli orfeo poi che squisitezza

Anna Cascino ha detto...

Ciao questa torta ha un aspetto delizioso posso solo immaginarne il sapore, compliemnti