sabato 28 luglio 2018

Granita al Caffè (Facilissima)


D'estate, si sa, si preferisce consumare qualcosa di rinfrescante, proprio come gelati e granite. Quindi perchè non preparare una bella granita fatta in casa e con ingredienti di qualità? Io ad esempio ho utilizzato il buonissimo Caffè Guatemala di Kiribiri Caffè, una miscela profumatissima e dal sapore intenso. Vediamo insieme come realizzare questa ottima granita in pochi step.

INGREDIENTI (PER 2-3 COPPE GRANDI):
-250 ml Caffè Guatemala Kiribiri
-70 gr. zucchero
-30 ml acqua minerale

PREPARAZIONE:
Per realizzare la granita, innanzitutto dovrete preparare il caffè secondo le vostre abitudini (l'importante è che la quantità di caffè sia pari a 250 ml). Quando il caffè è pronto, lasciatelo raffreddare.

In un pentolino capiente mettete lo zucchero semolato e l'acqua minerale; accendete il fuoco a fiamma moderata e fate sciogliere lo zucchero mescolando continuamente. Portate lo sciroppo a bollore, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il caffè.

Mescolate con cura e versate il composto in un contenitore basso e largo (preferibilmente di metallo), in questo modo la granita si solidificherà più velocemente. Mettete in freezer il composto per almeno 30 minuti, dopo di che estraete il contenitore e mescolate il composto. In questo modo si eviterà la cristallizzazione.

Ripetete l'operazione ogni 15-20 minuti per almeno 3-4 volte. Questa operazione deve essere fatta in maniera delicata, altrimenti la granita potrebbe incamerare aria e, quindi, diventare di colore beige anzichè marrone scuro.

Quando la granita è pronta, versatela nelle coppe e guarnite con della panna montata (facoltativo).



BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Norma2 ha detto...

Un delicioso y refrescante granizado!
Saludos desde Argentina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...