D'estate, si sa, si preferisce consumare qualcosa di rinfrescante, proprio come gelati e granite. Quindi perchè non preparare una bella granita fatta in casa e con ingredienti di qualità? Io ad esempio ho utilizzato il buonissimo Caffè Guatemala di Kiribiri Caffè, una miscela profumatissima e dal sapore intenso. Vediamo insieme come realizzare questa ottima granita in pochi step.
INGREDIENTI (PER 2-3 COPPE GRANDI):
-250 ml Caffè Guatemala Kiribiri
-70 gr. zucchero
-30 ml acqua minerale
PREPARAZIONE:
Per realizzare la granita, innanzitutto dovrete preparare il caffè secondo le vostre abitudini (l'importante è che la quantità di caffè sia pari a 250 ml). Quando il caffè è pronto, lasciatelo raffreddare.
In un pentolino capiente mettete lo zucchero semolato e l'acqua minerale; accendete il fuoco a fiamma moderata e fate sciogliere lo zucchero mescolando continuamente. Portate lo sciroppo a bollore, quindi spegnete il fuoco e aggiungete il caffè.
Mescolate con cura e versate il composto in un contenitore basso e largo (preferibilmente di metallo), in questo modo la granita si solidificherà più velocemente. Mettete in freezer il composto per almeno 30 minuti, dopo di che estraete il contenitore e mescolate il composto. In questo modo si eviterà la cristallizzazione.
Ripetete l'operazione ogni 15-20 minuti per almeno 3-4 volte. Questa operazione deve essere fatta in maniera delicata, altrimenti la granita potrebbe incamerare aria e, quindi, diventare di colore beige anzichè marrone scuro.
Quando la granita è pronta, versatela nelle coppe e guarnite con della panna montata (facoltativo).
BUON APPETITO! ;-)
1 commento:
Un delicioso y refrescante granizado!
Saludos desde Argentina
Posta un commento