mercoledì 9 gennaio 2019

Cheesecake Salata con Salmone Affumicato


Buon Mercoledì! Le feste si sono appena concluse ma ogni occasione è buona per consumare il salmone affumicato! Se, infatti, come me siete ghiotti di questo alimento, allora non potete far altro che provare questa deliziosa e appetitosa cheesecake!

Ottima da servire come antipasto per un buffet freddo oppure durante una cena formale, stupirete i vostri ospiti con una ricetta davvero originale e di facile realizzazione. Vediamo insieme come prepararla.

INGREDIENTI (PER 4 PERSONE):
Per la base:
-150 gr. taralli
-60 gr. burro danese

Per la crema:
-200 gr. Philadelphia Light
-200 gr. ricotta fresca di pecora
-sale, pepe q.b.

Per decorare:
-prezzemolo fresco q.b.


PREPARAZIONE:
Per prima cosa preparate la base della cheesecake: mettete i taralli nel robot da cucina, quindi frullateli fino ad ottenere una polvere molto fine. Trasferite la polvere di taralli in una ciotola e unitevi il burro fuso tiepido, quindi malgamate per bene i 2 ingredienti.

Prendete una teglia a cerchio apribile del diametro di circa 18 cm e foderatela con carta da forno; utilizzando un cucchiaio, versate il composto di taralli e burro sulla base della teglia e compattate per renderla uniforme. Infine ponete a solidificare in frigorifero per circa 30 minuti.

Nel frattempo mettete le 2 tipologie di formaggio in una ciotola capiente, regolate di sale e di pepe, infine aggiungete il salmone affumicato a cubetti. Mescolate per amalgamare bene il tutto, infine versate la crema sulla base di taralli e livellate bene utilizzando un coltello a lama liscia.

Come ultimo passaggio, decorate la cheesecake con il rimanente salmone affumicato a cubetti ed un trito di prezzemolo fresco. Ponete a riposare in frigorifero per almeno 1-2 ore prima di consumarla.

Al fine di gustare questa cheesecake salata in tutta la sua freschezza, è consigliabile conservarla avvolta nella pellicola trasparente per alimenti, per al massimo 2 giorni dalla preparazione.




Vi è piaciuta questa ricetta? Allora seguitemi anche sulla mia Pagina Facebook, per non perdervi le ultime novità.
Avete preparato una mia ricetta e vi è piaciuta? Condividetela su Facebook oppure su Instagram e non dimenticate di inserire l'hashtag #latavolaallegra.

BUON APPETITO! ;-)

1 commento:

Le ricette di Claudia e Andre ha detto...

Una cheesecake salata bella da vedere e tanto gustosa !